image-931
vialbadentista

Via Mazzini 2, 20010 Arluno (MI)​

Tel: 02.9017853

Dove siamo

Via Mazzini 2, 20010 Arluno (MI)​

Tel: 02.9017853​

Email: info@studiovialba.com


facebook
instagram
adobestock256407688

© 2021 The D Side per Studio dentistico Dott. Vialba  P.Iva 01660750025 - Cookie  Policy

 

IMPLANTOLOGIA

Un tempo l'unico rimedio per nascondere i denti mancanti era costituito dalle protesi mobili (comunemente chiamate dentiere) che, oltre all’impatto psicologico dovuto al dover riporre i propri denti sul comodino la sera, provocavano una serie di fastidi ed imbarazzi quali problemi di scollamento e difficoltà masticatorie. 


Oggi l’implantologia dentale permette di ridare bellezza al sorriso e riacquistare le funzionalità della bocca realizzando denti singoli o intere arcate.
Un impianto dentale è un perno in titanio, materiale perfettamente biocompatibile, che viene inserito nell’osso mascellare (arcata superiore) o mandibolare (arcata inferiore). Esso si integra perfettamente con l’osso della mascella e della mandibola. Sull’impianto viene poi montata una protesi (corona o ponte) che replica l’aspetto del dente sostituito. 


Gli impianti possono essere utilizzati sia per riabilitazioni singole (sostituzione di un singolo dente) oppure per riabilitazioni multiple. È possibile arrivare a riabilitare intere arcate. In tal caso, il Dentista valuterà la situazione del paziente e proporrà una soluzione con il numero minimo di impianti necessari a sostenere la riabilitazione: per una intera arcata, il numero di impianti varia da un minimo di due ad un massimo di sei.

 

 

impiantodentale

Perché scegliere di ricorrere all’implantologia?

 

  1. Per non dover ricorrere alla dentiera;
  2. Per sostituire denti persi o mancanti; 
  3. Per poter ritrovare sicurezza nel proprio sorriso (le corone non sono distinguibili dai denti naturali); 
  4. Per riprendere appieno la funzione masticatoria del cavo orale; 
  5. Per prevenire il rilassamento dei tessuti del viso in corrispondenza dei denti mancanti; 
  6. Per evitare problematiche all’articolazione temporo-mandibilare;
  7. Per preservare i denti adiacenti a quelli mancanti; 
  8. Per prevenire il riassorbimento dell’osso mandibolare e mascellare. 

 

 

Accanto all’implantologia “tradizionale” presso lo Studio è possibile anche ricorrere all’implantologia a “carico immediato”. Si tratta di una moderna tecnica che consente di applicare in poche ore dall’inserimento dell’impianto (durante la medesima seduta o al massimo 24/48h dopo) la protesi fissa (corona) garantendo il paziente il massimo comfort. Il paziente non starà mai senza denti e potrà riprendere la propria vita il giorno successivo all’installazione della protesi. 

fotopianificazioneinterventoimplantologia

Come funziona l’implantologia?

 

  1. Durante la prima visita valuteremo lo stato di salute complessivo del cavo orale. Verrà analizzato il caso ed effettuati gli accertamenti diagnostici (RX/TAC) – che è possibile eseguire presso lo Studio; 
     
  2. Dopodiché vengono esaminate ed analizzate le radiografie, in questa fase vengono valutate le possibili soluzioni ad hoc per il paziente – l’obiettivo è quello di garantire un risultato ottimale riducendo il disagio e cercando di essere il meno invasivi possibile; 
     
  3. Tali soluzioni vengono condivise con il paziente che, una volta accettato il piano terapeutico, verrà sottoposto all’intervento di inserimento dell’impianto all’interno dell’osso. Tale intervento viene effettuato in anestesia locale. Si tratta di un intervento breve (circa 20 minuti per singolo impianto) e non particolarmente doloroso.
impiantidentalivarie

4.  Una volta posizionato l’impianto sarà necessario attendere un periodo di “osteointegrazione” della durata di circa tre mesi – in alcune situazioni è possibile optare per la tecnica del “carico immediato” che rende tale attesa non necessaria: in questi casi il paziente non rimarrà senza denti e nella medesima seduta o al massimo entro 24/48h vedrà montata sull’impianto la corona; 
 

5.  In caso di implantologia tradizionale, dopo il periodo di osteointegrazione verrà montata la corona sull’impianto ed il paziente tornerà a sorridere. 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder